Chiariamoci le idee
Pizza Gourmet?
Coniare termini senza conoscerne i significati e creare contraddizione in termini
Abbinare un sostantivo maschile ad un altro sostantivo femminile nella lingua italiana è impossibile
Spopolano dibattiti, presentazioni, notizie, serate di sfide e raffinatezze a base di “ pizze gourmet ”. In tempo di crisi ci sta riscoprire la pizza, “Ma come parlate: le parole sono importanti”, urlerebbe Nanni Moretti.
Non siamo alla frutta, siamo alla pizza: che si riesca a coniare nuovi termini per attirare l’attenzione è usuale, come usuale è stropicciare, ampliare e adattare i termini per dar loro nuovi significati.
E così ci siamo dimenticati la nostra bella lingua italiana per esibirci in esterofilie anche mal interpretate.
Dal Dizionario, gourmet è innanzitutto un sostantivo maschile francese, come in inglese, accettato nel dizionario italiano come “Sostantivo Maschile Invariato”, e significa: degustatore di vini, persona dal palato raffinato, buongustaio.
E abbinare un sostantivo maschile ad un altro sostantivo femminile è impossibile: un sostantivo va a braccetto con un aggettivo, per la nostra sintassi italiana (la sintassi è la branca della linguistica che studia i diversi modi in cui le parole si uniscono tra loro per formare una proposizione ed i vari modi in cui le proposizioni si collegano per formare un periodo)
Un poco di cultura e approfondimento, non solo delle informazioni che si danno ma anche delle mode che si vogliono lanciare, farebbe molto bene a chi di cultura si veste.
Si potrebbe parlare “forse” di Pizze da Gourmet, ma rimane una contraddizione in termine comunque: da cibo di sussistenza, primo vero fast food italiano, di cui giustamente possiamo vantarci, a specialità per raffinati cultori della gastronomia.
